Tesi, Prove Finali e Tirocini



In questa pagina è presentato un elenco non esaustivo di possibili proposte di tesi, prove finali e tirocini.


Tesi / Prove Finali / Tirocini in Collaborazione con Actelion Pharmaceuticals Genova (Rif. Filippo Ricca)


Sono disponibili Tesi, Prove Finali e Tirocini da svolgersi in collaborazione con Actelion Pharmaceuticals su vari argomenti quali ad esempio:

  • Valutazione delle tecniche di analisi dati biomedicali
  • Analisi e testing di dispositivi biomedici indossabili in ambito IoT
  • Analisi del dispositivo ActiGraph e del software ActiLife
  • Preservazione a lungo termine di dati clinici

E' possibile acquisire competenze su vari campi come: funzionamento di dispositivi Internet of Things (IoT) con focus sull’ambito biomedicale, sviluppo di sistemi IoT con possibile integrazione di servizi di analisi dati avanzati basati su Machine Learning / Deep Learning, Software Quality Assurance / Testing di sistemi IoT.


Per maggiori informazioni vedi Tirocini Triennali e Tirocini Magistrali.

Se sei interessato/a a queste proposte scrivi a filippo.ricca@unige.it per ulteriori informazioni.

Survey industriale su tool e competenze per Web/Smartphone testing (Rif. Filippo Ricca)

Indagine sui social network per identificare i tool e le competenze per Web/Smartphone testing utilizzati nell'industria

Il test di web e smartphone apps è notoriamente un'operazione che può richiedere molto tempo, sia per la ricchezza e la complessità intrinseca di questa categoria di prodotti che per la varietà di ambienti attraverso i quali gli utenti finali possono fruirne. Esistono diversi tool disponibili per automatizzare i casi di test, per esempio: Selenium IDE, Selenium WebDriver, Sikuli.

Il goal di questa prova finale è analizzare portali e web applications che offrono posti di lavoro (per esempio http://careers.stackoverflow.com/) per trovare quali tool sono realmente utilizzati nell'industria e quali competenze sono necessarie per lavorare nell'ambito del Web/SmartPhone testing. Questo lavoro può essere approcciato in modi diversi: manualmente o con strumenti automatici esistenti (es. Crawlers).

Test Automation for Web and Smartphone Applications (Rif. Filippo Ricca)

Il test di web e smartphone apps è notoriamente un'operazione che può richiedere molto tempo, sia per la ricchezza e la complessità intrinseca di questa categoria di prodotti che per la varietà di ambienti attraverso i quali gli utenti finali possono fruirne. D'altro canto, la necessità di ridurre i tempi di distribuzione di nuove versioni e la progressiva adozione di metodologie Agile nello sviluppo del software comportano margini sempre più ridotti per garantire l'effettiva qualità del prodotto finale. In questo contesto la creazione di test automatizzati diventa un requisito essenziale per incrementare efficienza e qualità in un quadro complessivo di contenimento dei costi. Esistono diversi tool disponibili per automatizzare i casi di test, per esempio: Selenium IDE, Selenium WebDriver, Sikuli.

Gli obiettivi di questa prova finale e/o tesi sono:

  • Selezione di uno o più tool free o commerciali per la creazione di test automatizzati per applicazioni web o smartphone.
  • Implementazione di un insieme di test automatizzati per un applicazione di dimensioni significative con il tool scelto al punto precedente.
  • Raccolta di alcuni dati (es. tempo di sviluppo, difficoltà, correttezza).
  • Confronto tra i tool ed analisi.

Alla fine della prova finale (o tesi) lo studente avrà aquisito competenze nello sviluppo di applicazioni Web e/o smartphone con stumenti utilizzati nell'industria. Inoltre avrà acquisito competenze nell'ambito del software engineering empirico.

Link: Test automation, Selenium

Se sei interessato/a a questa proposta scrivi a filippo.ricca@unige.it per ulteriori informazioni.